YOUTUBE Terremoto in Cile, appartamento all’ultimo piano di un palazzo balla paurosamente

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Aprile 2017 - 11:40 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Terremoto in Cile, appartamento all'ultimo piano di un palazzo balla paurosamente

YOUTUBE Terremoto in Cile, appartamento all’ultimo piano di un palazzo balla paurosamente

SANTIAGO DEL CILE – Una forte e lunga scossa di terremoto è stata registrata a Santiago del Cile e in un’ampia zona nell’area centrale del Paese sudamericano nella notte tra lunedì a martedì, intorno all’1 ora italiana. La magnitudo è stata pari a 6,9 gradi Richter con l’epicentro a 25 chilometri da Valparaiso.

E’ durato pochi minuti ed è poi stato revocato l’allarme tsunami diramato sulla costa del Cile: lo rendono noto gli esperti dello Shoa (Servizi idrografici e oceanografici della marina cilena).

Prima della cancellazione dell’allerta, in alcune zone delle regioni di Valparaiso e O’Higgins era già scattata l‘evacuazione preventiva della popolazione nelle località costiere.

La scossa, avvertita alle 18:39 ora locale a una profondità di 13,2 chilometri, è stata particolarmente intensa, soprattutto nelle regioni di Coquimbo e Biobio. Nella zona di Valparaiso, dove è stato localizzato l’epicentro, dalla notte dello scorso sabato si sono verificate circa 100 scosse. Il terremoto è stato avvertito anche in Argentina, nelle regioni di Mendoza e San Juan, confinanti con il Cile.

In questo video, postato su YouTube, si vedono i palazzi oscillare fortemente anche ai piani più alti.