YOUTUBE Torbidone, da dove arriva il fiume “fantasma” comparso dopo il terremoto di Norcia?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Giugno 2017 - 09:20 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Torbidone, da dove arriva il fiume "fantasma" comparso dopo il terremoto di Norcia?

YOUTUBE Torbidone, da dove arriva il fiume “fantasma” comparso dopo il terremoto di Norcia?

NORCIA – Un fiume comparso dal nulla dopo il terremoto del 30 ottobre scorso ha invaso le campagne della Val Nera a Norcia. Il fiume “fantasma” si chiama Torbidone ed è riemerso dal sottosuolo all’improvviso dopo la violenta scossa registrata tra Norcia e Amatrice, tanto che i militari dell’esercito hanno dovuto scavarne l’alveo affinché non sommergesse il terreno circostante. Non è la prima volta che il Torbidone riemerge: era già accaduto con i terremoti che colpirono la valle nel 1974 per poi riscomparire nel 1979 e come allora le acque erano apparse in superificie con una incredibile portata, causando inondazioni.

A spiegare il ritorno del fiume “fantasma” è Roberto Giorgetti, geologo intervistato dal conduttore televisivo e radiofonico Roberto Mattioli per il suo canale YouTube. Proprio Giorgetti spiega come il fiume sotterraneo sia ricomparso dal nulla dopo circa 40 anni:

“La portata del fiume è passata da appena 200 litri al secondo a ben 1500 litri al secondo, invandendo le campagne di Norcia. Una portata enorme che ha richiesto la costruzione di un alveo artificiale, scavato dopo il sisma dai militari dell’esercito e dai vigili del fuoco. Il suo nome, Torbidone, non si deve alla torbidezza dell’acqua, che è invece particolarmente limpida, ma al suo turbinio. Nonostante le precedenti scosse tra il 24 agosto e i primi di settembre, il fiume ha fatto la sua ricomparsa all’improvviso dopo il sisma del 30 ottobre”.