YOUTUBE Un cameriere robot che serve ai tavoli: l’invenzione da Multan

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Maggio 2017 - 07:00 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Un cameriere robot che serve ai tavoli: l'invenzione da Multan

YOUTUBE Un cameriere robot che serve ai tavoli: l’invenzione da Multan

MULTAN – Immaginate di sedervi ad un tavolo e ordinare una pizza, cosa succede se al posto di una persona a servirvi ci fosse un robot? La reazione delle persone nel ristorante di Multan, in Pakistan, sono state decisamente di divertimento. Il cameriere robotico, bianco e con tanto di uniforme corredata da cravattino, dopo ave conquistato gli Stati Uniti e la Cina arriva anche in Pakistan, dove è stato progettato e creato dal figlio del proprietario della catena di pizzerie.

Dietro alla nascita del cameriere-robot c’è Syed Usama Aziz, un ingegnere laureato alla National University of Science and Technology e suo padre, proprietario di una catena di pizzerie nota come Pizza.com e con la passione per la robotica. Una volta laureato nel 2015 Usama voleva partire per continuare gli studi, ma i genitori hanno opposto resistenza e così è rimasto in Pakistan ma non ha rinunciato alla sua passione.

Coinvolto nell’attività commerciale del padre, ecco che l’ingegnere ha messo a punto e sviluppato un robot che potesse servire all’interno della catena di ristoranti di famiglia. Un duro lavoro durato per mesi e che ha richiesto un notevole investimento, ma che alla fine ha portato al test superato con successo dal robot, che è in grado di servire i clienti del ristorante proprio come un cameriere vero. Per ora si tratta solo di un test, ma dato il suo successo le prospettive per il cameriere-robot sono totalmente aperte.

(Video da YouTube)