blitztv

YOUTUBE Uragano Irma sradica gli alberi. “Paesaggio apocalittico”

YOUTUBE Uragano Irma sradica gli alberi. "Paesaggio apocalittico"

YOUTUBE Uragano Irma sradica gli alberi. “Paesaggio apocalittico” (Foto Ansa)

PARIGI – Un “paesaggio apocalittico”: così i testimoni definiscono la scena che si è presentata ai loro occhi sulle isole caraibiche di di Saint Martin e Saint Barthélémy dopo il passaggio dell’uragano Irma. 

Il bilancio provvisorio annunciato dalla Sicurezza civile parla di 8 morti e 21 feriti, ma è destinato ad aumentare. La forza dei venti a quasi 300 chilometri orari ha distrutto abitazioni e interi palazzi. Interrotte, ovviamente, le comunicazioni.

Gli aiuti stanno lavorando anche per ripristinare l’elettricità, necessaria per rimettere in moto l’impianto di desalinizzazione utilizzato per rendere l’acqua potabile.

Il presidente del Consiglio territoriale, Daniel Gibbs, ha affermato che il 95% della parte francese di Saint Martin è stata distrutta, mentre resta difficile l’accesso a Saint Barthélémy a causa dei danni all’aeroporto. Secondo i media locali, si sarebbero verificati alcuni episodi isolati di saccheggio.

Un centro logistico verrà installato a Pointe-à-Pitre, in Guadalupa, per coordinare l’invio di mezzi umani e materiali verso le aree colpite.

To Top