Anteprima: Il Tempio delle Meraviglie, docufilm su La Scala

Pubblicato il 8 Ottobre 2015 - 11:25 OLTRE 6 MESI FA
"Il Tempio delle Meraviglie", film documentario sulla storia del Teatro alla Scala.

“Il Tempio delle Meraviglie”, film documentario sulla storia del Teatro alla Scala.

Milano – Una bella sorpresa per gli addicted del Teatro alla Scala: oggi, giovedì 8 ottobre, alle 18.30 nella sala Azionisti di Palazzo Edison, ci sarà la proiezione aperta al pubblico del primo lungometraggio che racconta il Teatro scaligero attraverso i personaggi che lo hanno reso celebre: dai direttori Daniel Barenboin e Riccardo Chailly fino a personaggi storici come l’ingegner Giuseppe Colombo, fondatore di Edison.

A presentare l’anteprima di “Il Tempio delle Meraviglie” ci saranno l’interprete del film Giuseppe Cederna – celebre interprete dei film di Gabriele Salvatores, tra cui Marrakech Express e Mediterraneo – e Luciana Savignano – étoile della Scala con un’esperienza internazionale che l’ha portata anche sul palco del Teatro Bol’šoj.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti ma naturalmente si consiglia l’iscrizione su www.edison.it.

“Il Tempio delle Meraviglie” è dedicato alla Scala e alla sua incredibile storia. Il regista Luca Lucini (regista di Tre metri sopra il cielo per dirne uno), con la collaborazione di Silvia Corbetta, attraverso immagini, partiture, disegni e soprattutto interviste, racconta i momenti e le figure chiave che hanno reso celebre nel mondo il teatro scaligero.

Presente e tradizione si fondono grazie anche al racconto di personaggi storici che rivivono sullo schermo attraverso le interpretazioni di: Giuseppe Cederna che dà voce e corpo all’ingegner Giuseppe Colombo, per ricordare quella notte del 1883 quando il Teatro venne per la prima volta illuminatocon l’energia elettrica dalla vicina centrale di Santa Radegonda, suscitando lo stupore dei milanesi e segnando una svolta epocale verso l’elettrificazione e la modernizzazione dell’Italia.

A ricostruire i 237 anni di storia del Teatro sono i suoi protagonisti: i direttori d’orchestra Daniel Barenboim e Riccardo Chailly, i cantanti Mirella Freni e Plácido Domingo, i ballerini Carla Fracci, Roberto Bolle e Luciana Savignano, i sovrintendenti Alexander Pereira, Stéphane Lissner e Carlo Fontana.

Il film è stato prodotto da Rai Com, Skira Classica, ARTE France e Camera Lucida Productions in collaborazione con Teatro alla Scala e Nexo Digita, e vede anche la partecipazione del maestro della fotografia Luca Bigazzi (tra gli ultimi suoi lavori è da ricordare La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino).

Dopo questa anteprima il film documentario sarà proiettato nei cinema italiani il 24 e 25 novembre.

L’anteprima de Il Tempio delle Meraviglie è parte di Edison Open 4EXPO, il calendario di appuntamenti con cui la società energetica contribuisce a stimolare la riflessione sulle tematiche più vicine alla sua identità: sostenibilità, innovazione, crescita economica e sociale.