Cannes: nessun film italiano alla Quinzaine des Realisateurs

Pubblicato il 24 Aprile 2012 - 13:58 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – Nessun film italiano tra i 21 della Quinzaine des realisateurs, sezione parallela alla selezione ufficiale del Festival di Cannes (16-27 maggio). Ad aprire e chiudere la rassegna, ha annunciato oggi il presidente Edouard Waintrop, saranno due francesi: Michel Gondry con The We and the I, una produzione americana girata a New York e Noemie Lvovsky con Camille redouble.

Gli organizzatori promettono ''molte sorprese'' per un'edizione con molti film francesi e latino americani. Gli altri francesi sono: Adieu Berthe – L'Enterrement de Meme' di Bruno Podalydes, Alyah di Elie Wajeman e Rengaine di Rachid Djaidani.

C'e' anche un cartone animato Ernest et Celestine di Stephane Aubier, Vincent Patar e Benjamin Renner. Anche l'America Latina sara' presente con sei film di cui La Sirga, primo film del colombiano William Vega, No del cileno Pablo Larrain e Fogo del messicano Yulene Olaizola.

Sara' presentata anche l'ultima opera del franco-cileno Raul Ruiz, deceduto nell'agosto 2011, La Nuit d'en face. Nella lista anche un film indiano di cinque ore, Gangs of Wasseypur. La Quinzaine des Realisateurs, nata nel maggio del '68 e' organizzata dalla Societe' des Realisateurs de Films.