Ciak: Drive miglior film 2011. Ryan Gosling, miglior attore.

Pubblicato il 28 Dicembre 2011 - 14:50 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il sondaggio di 'Ciak' sul cinema del 2011 è nel segno del ricambio generazionale: trionfano infatti Ryan Gosling, Michael Fassbender, Kate Winslet e Nicolas Winding-Refn, mandando in soffitta le leggende Leonardo Di Caprio, Johnny Depp, George Clooney e i soliti noti.

I lettori del mensile diretto da Piera Detassis hanno decretato infatti miglior attore Ryan Gosling (Drive e Le Idi di marzo mentre), mentre ancora Drive di Winding-Refn si aggiudica il premio di Miglior film 2011. E questo battendo di un soffio The Tree of Life di Terrence Malick.

Kate Winslet si riconferma miglior attrice per Carnage che porta anche Roman Polanski sul podio del miglior regista. La Winslet inoltre e' stata eletta Miglior interprete assoluta e, a sorpresa, e' seconda, dopo Lord Valdemort di Harry Potter, nella categoria miglior Cattivo proprio per il ruolo affidatole da Polanski. Per Sean Penn il titolo di Miglior interprete assoluto nel ruolo della rockstar Cheyenne in This Must Be the Place di Paolo Sorrentino.

L'attore-scoperta dell'anno è Michael Fassbender, protagonista di ben tre film in sala nel 2011, mentre per il 2012 i lettori di Ciak scommettono sull'affermazione di Tom Hardy, protagonista di Bronson di Nicolas Winding-Refn e attesissimo nei panni di Bane, il nuovo spietato antagonista di Batman in Il cavaliere oscuro – Il ritorno.

Fra gli attori italiani, in vetta Paola Cortellesi per Nessuno mi può giudicare, Femmine contro maschi e C'e' chi dice no e Kim Rossi Stuart per il bandito Renato Vallanzasca in Gli angeli del male. Ciak, infine, punisce Cronenberg e Almodovar come le più grandi delusioni per A Dangerous Method e La pelle che abito.