Cinema, Farefuturo contro il “cinepanettone”

Pubblicato il 26 Dicembre 2009 - 16:06 OLTRE 6 MESI FA

cinepanettoneLa fondazione vicina a Gianfranco  Fini scende in campo contro il cinepanettone finanziato dallo Stato: «Non ci si può stare. E allora, mentre speriamo che qualcuno dalle parti del ministero della Cultura possa rivedere un pò le cose, o almeno provarci, noi quest’anno, per protesta, il cinepanettone lo boicottiamo».

Farefuturo non è nuova a battaglie di principio. Così il web magazine della fondazione del presidente della Camera Gianfranco Fini critica le norme attuali, in base alle quali film come Natale a Beverly Hills, «avranno la possibilità di usufruire dei finanziamenti pubblici».

«Il punto – scrive Cecilia Moretti – non è se ti piace ridere con Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Massimo Ghini, Michelle Hunziker, Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi e dare i soldi del tuo biglietto alla pellicola di Neri Parenti. Ci mancherebbe.

Il punto è, invece, che è assurdo che la stessa pellicola benefici dei crediti d’imposta e degli aiuti fiscali e monetari pensati per sostenere gli esercenti più attenti e coraggiosi, quelli che, cioè, dovrebbero dare spazio ai film culturalmente più stimolanti».