Cinema: morto a Roma l’attore Tony Kendall

Pubblicato il 29 Novembre 2009 - 19:36 OLTRE 6 MESI FA

Luciano Stella in arte Tony Kendall

Tony Kendall, attore italiano il cui vero nome era Luciano Stella è morto ieri a Roma in un ospedale di Trigoria, dopo una grave malattia. Lo riferisce l’Ansa.

Era nato il 22 agosto del 1936. Aveva al suo attivo oltre 50 film popolari dagli anni Sessanta sino agli anni Ottanta. Iniziò la carriera come modello e con i fotoromanzi e cambiò il suo nome in Tony Kendall su suggerimento di Vittorio De Sica.

Al cinema debuttò col suo vero nome nel 1959 in Femmine Tre Volte, ma dovette aspettare poi qualche anno per essere richiamato su un set, quello di Brennus Nemico di Roma nel 1963, dove compare la prima volta come Kendall.

Kendall era noto anche in coppia con Brad Harris per alcuni film d’azione, in particolare western dove il primo era un indiano americano e l’altro Lex Barker, da Capo Aquila Nera a i Pirati del Mississippi.

Dopo il successo dei film di Bond e la serie tedesca di Jerry Cotton, Kendall ebbe un po’ di notorietà con sette film del Commissario X nei panni del detective privato Joe Walker, mentre Harris vi compariva come il capitano della polizia di New York Tom Rowland.

Poi, col successo televisivo della serie di Batman, Harris and Kendall furono assieme in I Tre Fantastici Superman del 1967. Ma l’attività di Kendall spazia in un po’ tutti i generi, dall’horror al giallo, e le sue ultime apparizioni sono in On the Dark Continent del 1993 e in Alex l’ariete del 2000.