A Venezia arriva il cast di “Somewhere”, la Coppola divide la critica

Pubblicato il 3 Settembre 2010 - 20:00 OLTRE 6 MESI FA

Il tema è vecchio come il mondo. Un padre di successo che non sa neppure bene che la bellissima figlia di 11 anni Cleo (Elle Fanning) da tre anni va sui pattini sul ghiaccio, come accade appunto a Johnny (Stephen Dorff) il protagonista di ‘Somewhere’ di Sofia Coppola in concorso a Venezia. In più questo padre distratto è un attore famoso che vive nel più  prestigioso hotel di Los Angeles in preda ad assalti sessuali da parte di amiche e fan che gli si danno senza richiedere alcun corteggiamento.

Ma nel film della regista indipendente de Il giardino delle vergini suicide anche un po’ la sfiga di quelli che vivono nello show business anche se, proprio come capita a Johnny, girano in Ferrari 458 nera (vera protagonista di questo film presente nella lunga scena d’apertura, come in quella finale).

Il tema della solitudine e del cambiamento è molto presente in ‘Somewhere’ che il 3 settembre ha diviso il pubblico dei giornalisti che lo hanno subito o molto amato o molto odiato. Nel film, che sarà nelle sale già da stasera distribuito da Medusa in 250 copie, si vede anche un viaggio del divo con la figlia in Italia a Milano per ritirare un Telegatto. Poche sequenze sull’Italia con protagonisti Simona Ventura, Laura Chiatti, Valeria Marini e Nino Frassica in cui appare, tra l’altro, una tv italiana molto trash cosa che ha montato già una piccola polemica sui giornali nelle scorse settimane.