Contro la pirateria film gratis (però prima devi vedere lo spot)

Pubblicato il 24 febbraio 2010 17:46 | Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2012 9:50

Per la prima volta in Italia due film saranno distribuiti su chiavetta Usb a edizione limitata. “Star Trek” (Paramount 2009) e “Transformers – La vendetta del caduto” (Paramount 2009) sono i primi titoli che Cine1 ha iniziato a distribuire in esclusiva per il nostro Paese. Questi due film ora saranno disponibili per la visione domestica su Pc o attraverso un semplice cavo di collegamento, direttamente sul proprio televisore (o impianto Home Video).

Il design dei supporti è particolare: in “tema” con il film stesso e le copie sono limitate e numerate: 8000 per Star Trek, 5000 per Transformers. Cine1 è una società indipendente paneuropea che punta tutto sull’on line per la fruizione domestica dei film. Collegandosi al sito di Cine1 (www.cine1.it) è infatti possibile scaricare, noleggiare o visionare anche gratuitamente delle pellicole dal catalogo.

La novità è proprio questa: Cine1 è la prima struttura europea che dà la possibilità di vedere una selezione di pellicole direttamente on line, dal proprio computer in maniera totalmente gratuita, a patto di seguire brevi ed iniziali spot pubblicitari (3 a scelta dell’utente). Il tutto in maniera legale e con l’autorizzazione Siae. Secondo la società, si tratta di una mossa concreta, un segnale forte per dare un contributo nella lotta alla pirateria, problema che sta mettendo in grande difficoltà il cinema.