La controfigura accusa Natalie Portman: “In ‘The Black Swan’ ho danzato sempre io”

Pubblicato il 28 Marzo 2011 - 20:03 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – La ballerina che ha fatto la controfigura di Natalie Portman in “The Black Swan” (“Il cigno nero”) ha accusato la star di aver eseguito solo una minuscola parte dei balletti de ‘Il lago dei Cigni’: “Le scene a figura intera, direi che sono al 5 per cento di Natalie Portman, tutto il resto sono mie”, ha denunciato Sarah Lane, 27 anni.

Sarah Lane, che di professione fa la ballerina presso l’American Ballet Theatre, pur comparendo nei titoli di coda di “Black Swa”n è stata completamente dimenticata dalla Portman, ed ora sostiene di esser stata la protagonista di molte dell sequenze acrobatiche del film, scene che sono poi state “corrette” digitalmente mettendo la faccia della Portman sul corpo della ballerina professionista.

Uno dei produttori di Black Swan, Ari Handel, pur di costruire attorno alla Portman la favola del sogno di ballare diventato realtà in 1 anno e mezzo, avrebbe chiesto alla controfigura di non parlare con la stampa ed esiste anche un video che mostrava gli effetti speciali usati per sostituire il volto della Lane con quello della Portman e che adesso “non è più disponibile a causa di diritti d’autore avanzati dalla Fox”. La Fox Searchlight dal canto suo ha invece ribadito con un comunicato che Sarah Lane ha girato le sequenze di danza più complesse ma che la Portman ha fatto gran parte delle parti di danza presenti nel film.

La Portman, che tra qualche settimana metterà al mondo il suo primo figlio, si è portata a casa l’Oscar come miglior interprete femminile per il suo ruolo ne “Il Cigno nero”.

(Foto AP/LaPresse  e dalla Rete)