Le Lupe Capitoline a Dante Ferretti e Francesco Lo Schiavo

Pubblicato il 10 Luglio 2012 - 21:08 OLTRE 6 MESI FA
Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti (Foto LaPresse)

ROMA – Dopo gli Oscar anche le Lupe Capitoline per la coppia d’amore e lavoro Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. Alla base delle due Lupe Capitoline è stata incisa una dedica: ‘A Francesca e Dante superbi estri italiani e nel mondo’.

”Nel mio cuore – ha commentato Francesca Lo Schiavo, vincitrice insieme al marito di tre premi Oscar, l’ultimo dei quali per il film Hugo Cabret – gratitudine ma anche orgoglio di essere romana. Roma è una città che mi ha dato tantissimo e che mi ha profondamente ispirato”. ”Sono nato nelle Marche – ha aggiunto Dante Ferretti – ma mi sento più che romano ed ogni volta che sono qui mi sento a casa”.

A consegnare la statua simbolo della Capitale è stato il sindaco di Roma Gianni Alemanno. ”Credo che questi due grandi amici meritassero questo riconoscimento profondamente romano – ha commentato il primo cittadino -: non è solo un premio, ma un pegno perché la promessa è che Roma deve tornare ad essere un luogo creativo. Il pegno è quello di lavorare a Roma, di essere un punto di riferimento, con la loro enorme esperienza per la creatività nella Capitale. Noi dobbiamo far tornare ad essere Roma la capitale del cinema nel presente e non solo nei ricordi”.