Disney, da Topolino a Star Wars: s’è comprata la LucasFilm

Pubblicato il 31 Ottobre 2012 - 08:45 OLTRE 6 MESI FA
La casa di produzione di George Lucas è stata acquistata dalla Walt Disney (Foto Lapresse)

LOS ANGELES – Da Star Wars a Topolino: d’ora in poi nei parchi di divertimento della Disney si potranno trovare Dart Fener e la principessa Leila. La Walt Disney Company si è infatti comprata la Lucas Film, la casa di produzione cinematografica di George Lucas. Un acquisto da 4 miliardi di dollari, metà in contanti e metà in azioni. E con l’impegno, sottoscritto dalla Disney, di sfornare un nuovo film della serie ‘Guerre Stellari’ entro il 2015, e poi almeno altri due episodi.

La Walt Disney si conferma così la maggiore azienda al mondo nel campo dei media e dello spettacolo. Del resto il regista di Indiana Jones e di Guerre Stellari aveva annunciato il suo ritiro in estate. E ora tutto cioè che ruota intorno a Star Wars, non solo film ma anche il merchandising, passa alla compagnia che negli ultimi anni si è comprata altri gioielli del cinema come la Pixar Animation Studios e la Marvel Entertainment. 

All’inizio dell’estate il regista e produttore, 68 anni, aveva annunciato di voler lasciare la casa di produzione e aveva ceduto la presidenza alla co-presidente Kathleen Kenndy. “E’ venuto il momento di passare Star Wars alla prossima generazione di produttori cinematografici. Ho sempre pensato che Star Wars potesse sopravvivermi e penso che la transizione andasse organizzata mentre sono ancora in vita”, aveva detto Lucas. Che si è però assicurato per il 2015 il ruolo di consulente creativo per il settimo episodio della saga in uscita nel 2015.