Federico Fellini, da Poste Italiane un francobollo per celebrare i 100 anni dalla nascita

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 Gennaio 2020 - 15:59 OLTRE 6 MESI FA
Federico Fellini, da Poste Italiane un francobollo per celebrare i 100 anni dalla nascita

Il francobollo per i 100 anni dalla nascita di Federico Fellini

ROMA – E’ stato emesso oggi, 20 gennaio, il francobollo dedicato al centenario della nascita di Federico Fellini, uno degli artisti più originali del Novecento e il regista più ammirato e imitato nella storia del cinema.

Il francobollo, fa sapere Poste Italiane, appartiene alla serie tematica “Le Eccellenze italiane dello spettatolo” e con una tiratura di 500mila esemplari, riporta un autoritratto di Fellini, tratto dal “Libro dei sogni”, un diario che il regista tenne dagli anni Sessanta fino al 1990 in cui ha annotato i suoi sogni sotto forma di disegni, un viaggio nella sua sconfinata creatività. La vignetta è in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Completano il francobollo la leggenda “FEDERICO FELLINI” le date “1920 – 1993”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Nato a Rimini il 20 gennaio 1920 e morto a Roma nel 1993, Fellini ha realizzato film che segnano la storia del cinema. Se l’Italia è diventata per tutto il mondo il Paese della Dolce Vita lo si deve al suo sguardo unico e inconfondibile: termini come “amarcord”, “vitelloni” e “paparazzo” sono entrati nel linguaggio comune a testimoniare la sua grandissima popolarità. 

Proprio al Castel Sismondo di Rimini, sede della Mostra “Fellini 100. Genio Immortale”, Poste Italiane ha oggi ospitato l’annullo filatelico in occasione dell’emissione del francobollo. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico degli Uffici Postali di Rimini e Roma Cinecittà est.

Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a tre ante orizzontali, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, un francobollo dedicato a Federico Fellini emesso il 20 ottobre 2010, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al costo di 16€.

Fonte: Poste Italiane