Festival del Film di Roma: Mueller presto coordinatore

Pubblicato il 17 Gennaio 2012 - 14:50 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Marco Mueller verrà nominato coordinatore del Festival del film di Roma nei prossimi giorni, in attesa dell’incarico di direttore a giugno. Questa la via tracciata per uscire dall’impasse che sarebbe stata concordata nel corso dell’incontro, svoltosi lunedì, tra Gian Luigi Rondi, Renata Polverini e Gianni Alemanno, presente anche Gianni Letta.

Ora la parola passa alla riunione dei soci fondatori, in programma giovedì 19 gennaio, che dovrà anche affrontare il deficit di bilancio del Festival pari a un milione e 350mila euro. Determinante sarà il voto di Carlo Fuortes, in rappresentanza della Fondazione Musica per Roma, non avendo nominato la Regione il proprio rappresentante accanto a quelli di Comune, Provincia e Camera di Commercio.

Nel frattempo il sostegno alla candidatura dell’ex direttore della Mostra di Venezia viene dal presidente dell’Anica Riccardo Tozzi che al ‘Messaggero’ afferma: “Ci auguriamo che l’eventuale carica di coordinatore non impedisca a Mueller di mettersi a lavorare al più presto, non c’è un minuto da perdere”.

Anche dal Pd, nonostante le dichiarazioni contrarie del consigliere comunale Paolo Masini e di quello regionale Enzo Foschi, arriva il via libera di Matteo Orfini responsabile Cultura e Informazione: “Non può essere la politica a decidere cosa si fa e cosa non si fa. A cominciare proprio dalle nomine che dovrebbero essere trattate come si tratta quella di un primario ospedaliero nella sanità. Aggiungerei che se si fosse fatto un bando su base curriculare per la ricerca del direttore del Festival di Roma, Müller l’avrebbe vinto”.