Le prime dei film il giovedì: week-end lungo nelle sale da ottobre

Pubblicato il 2 ottobre 2012 17:32 | Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2012 19:14

ROMA – Il week-end del cinema si prolunga. Dal prossimo 4 ottobre infatti i film nuovi usciranno di giovedì, e non più di venerdì.

La decisione è stata presa su scala nazionale di comune accordo dai distributori e dagli esercenti cinematografici. L’obiettivo è quello di migliorare i risultati di mercato, allungando il fine settimana e valorizzando le prime visioni.

L’avvio dell’iniziativa coincide con dei segnali positivi. Il mese di settembre ha segnato ottimi risultati, con un gli spettatori nelle sale aumentati del 37% rispetto al 2011, da 6,2 a 8,3 milioni di presenze. Anche gli incassi sono aumentati, addirittura del 40% rispetto ad un anno fa, passando da 40,6 milioni a 56,8 milioni di euro.

Il mese appena finito si guadagna anche un altro primato: per il cinema è il settembre migliore degli ultimi cinque anni.

”Abbiamo preso questa decisione, ha spiegato Richard Borg, presidente dei distributori dell’Anica, per ridare forza a una giornata, quella del giovedì, che può contribuire, con le prime, a far crescere il mercato. Avremo così un week-end più lungo”.

Secondo Lionello Cerri, presidente Anec (l’associazione nazionale esercenti cinema), ”Unificare il giorno di uscita dei film permetterà di valorizzare le prime, rendendo più semplici ed efficaci le attività promozionali, ad esempio organizzando nei singoli locali un ‘Club delle Prime’ con inviti e facilitazioni. Questo nuovo appuntamento, inoltre, insieme con il mercoledì a prezzo ridotto, intensificherà il rapporto di fidelizzazione con il pubblico”.