Franca Valeri i suoi gioielli messi all’asta da Christie’s: sono in vendita online fino al 3 febbraio

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 22 Gennaio 2021 - 14:44 OLTRE 6 MESI FA
Franca Valeri gioielli asta

Franca Valeri, i suoi gioielli messi all’asta da Christie’s: sono in vendita online fino al 3 febbraio (foto ANSA)

I gioielli appartenuti a Franca Valeri, l’attrice e autrice morta a 100 anni lo scorso agosto, vanno all’asta. Saranno inclusi nella “Jewels online – La Dolce Vita“, della e casa d’asta Christie’s Milano, in una raffinata selezione di oltre 70 gioielli firmati dalle più rinomate case italiane e internazionali.

“In seguito alla morte dell’artista – ha spiegato Leo Criaco, Senior Specialist Jewellery Department di Christie’s – gli eredi si sono rivolti a noi per la vendita di questi preziosi”.

Gioielli di Franca Valeri all’asta, la collezione

Tra i gioielli appartenuti a Franca Valeri, ci sono l’iconico anello Trombino con zaffiro cabochon realizzato da Bulgari negli anni ’70 e un pendente con micro-mosaico antico dove è raffigurato un cane Cavalier King. “Si tratta dell’animale di compagnia di Franca Valeri – ha precisato Criaco -, l’attrice gli era molto affezionata”.

Una collezione ben curata, dove “ogni gioiello ha una storia da raccontare, rappresenta un momento della vita dell’artista e dove emerge la sua predilezione per gli zaffiri”. Molti dei preziosi, infatti, compaiono indossati dalla stessa attrice in alcune sue vecchie foto.

Asta online fino al 3 febbraio

Per la casa d’asta Christie’s “è un orgoglio poter essere scelti per la vendita di gioielli di un personaggio così iconico per l’Italia”. I gioielli sarebbero dovuti essere in mostra a Palazzo Clerici a Milano, ma con le nuove regole imposte dal governo potranno essere visibili solo online, dove sono in vendita, dal 20 gennaio al 3 febbraio.