Francia, riapre l'Eden Theatre di La Ciotat, la sala dei fratelli Lumiere

Pubblicato il 4 Giugno 2011 - 16:06 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI, 4 GIU – L’Eden Theatre di La Ciotat non e’ una sala qualunque. Li’ e’ infatti nata la magia del cinema, quando i fratelli Lumiere proiettarono le loro prime pellicole, compresa quella di 45 secondi con l’arrivo di un treno con tanto di locomotiva a vapore nella stazione. Una scena che, come e’ noto, creo’, il 6 gennaio del 1986, vero panico tra il pubblico delle prime file.

Ora, dopo oltre 15 anni di abbandono, quello che e’ il cinema piu’ antico del mondo si prepara a ritrovare il suo antico splendore.

L’Eden Theatre di La Ciotat, antica cittadina nel sud della Francia, era stato inaugurato nel 1982, per accogliere spettacoli di music-hall ed esibizioni di saltimbanchi. Un semplice palazzo bianco, dal tetto triangolare, era diventato poi negli anni un simbolo della citta’, che aveva dato prova della sua passione per il cinema con l’apertura di altre cinque sale, tra cui un secondo luogo storico, il Cinema Lumiere, voluto e finanziato dall’allora sindaco alla fine del XIX secolo.

La piccola sala dalle poltrone color ocra, pero’, dopo oltre cento anni di vita, ha dovuto fare i conti con le norme di sicurezza del mondo contemporaneo: nel 1995 e’ stata costretta cosi’ a chiudere i battenti, limitando l’attivita’ alle piccole esposizioni nell’atrio. I tre lustri di riposo forzato hanno lasciato il segno: la moquette si e’ deteriorata, le poltrone imbottite si sono ricoperte da una spessa polvere, la pittura di muri e infissi si e’ in piu’ punti sgretolata. E soprattutto, lo schermo che mostro’ agli spettatori increduli le prime magie della settima arte non c’e’ piu’, rimosso perche’ ormai antiquato.

Il gioiello nascosto, pero’, ora si prepara ora a rinascere, grazie agli investimenti della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra in vista del 2013, quando Marsiglia sara’ capitale europea della cultura.

I costosi lavori di ristrutturazione, da quasi 5 milioni di euro, saranno affidati all’architetto e scenografo marsigliese Andre’ Stern, che si e’ impegnato a restituire a La Ciotat e a tutti appassionati di cinema un Eden il piu’ fedele possibile all’originale. Una sala che ospitera’, anticipano i gestori, ”proiezioni di vecchi film restaurati, dei Melies, di Tati”, ma anche pellicole contemporanee.

Una curiosita’. La Ciotat, comune francese di 31.630 abitanti situato nel dipartimento delle Bocche del Rodano della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, ha in qualche modo fatto patrimonio del suo essere rimasta legata al passato. Le case, a lungo trascurate, sono oggi piu’ che mai un elemento di fascino del Porto Vecchio da cui si possono ammirare falesie di Mugel e di Figuerolles come cornice. .