Frank McRae è morto: ha recitato in Rocky II con Sylvester Stallone e in altri film negli anni Ottanta

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 7 Maggio 2021 - 11:05 OLTRE 6 MESI FA
Frank McRae è morto: ha recitato in Rocky II con Sylvester Stallone e in altri film negli anni Ottanta

Frank McRae è morto: ha recitato in Rocky II con Sylvester Stallone e in altri film negli anni Ottanta (Foto da YouTube)

Frank McRae è morto: ha recitato in Rocky II con Sylvester Stallone e in altri film cult negli anni Ottanta. L’attore statunitense aveva 78 anni. 

McRae era un attore caratterista, interpreteva cioè spesso ruoli simili. In particolare faceva il bullo o il duro in film come “007 – Vendetta privata” e “Dillinger“. Si è spento a Santa Monica, in California. L’annuncio della scomparsa, avvenuta il 29 aprile a seguito di un infarto, è stato dato dalla nuora a Variety.

Frank McRae morto: da giocatore di football ad attore

Nato a Memphis il 3 giugno 1942 da una famiglia afroamericana, McRae è stato in gioventù un giocatore di football professionista, giocando con i Chicago Bears e i Los Angeles Rams. Grazie al suo fisico possente ed alla sua altezza (198 cm), ottenne il primo ruolo nel gangster film “Dillinger” (1973), nel ruolo del detenuto Reed Youngblood che aiuta a fuggire John Dillinger (Warren Oates).

Frank McRae: la carriera e il successo di Rocky II

Ha poi rapidamente collezionato piccoli ruoli in altre importanti pellicole della seconda metà degli anni ’70 come “Un mercoledì da leoni” di John Milius, “Taverna Paradiso” di Sylvester Stallone, “Norma Rae” di Martin Ritt, “Rocky II” di Stallone, “1941: allarme a Hollywood” di Steven Spielberg. Per non soffermarsi sempre negli stessi ruoli bruti, ha partecipato a pellicole come “Miracolo sull’ottava strada”, “Palle in canna” e “Last Action Hero – L’ultimo grande eroe”.

McRae è anche apparso nel film della serie di James Bond del 1989 “007 – Vendetta privata” nei panni di Sharkey, un caro amico di Bond (Timothy Dalton) e Felix Leiter (David Hedison). Complessivamente l’attore ha recitato in una quarantina di film, tra cui “48 ore” (1982) e “Sorvegliato speciale” di John Flynn (1989).