Giacomo Furia morto. Fu spalla di Totò e Peppino-Eduardo De Filippo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Giugno 2015 - 17:54 OLTRE 6 MESI FA
Giacomo Furia morto. Fu spalla di Totò e Peppino-Eduardo De Filippo

Giacomo Furia morto. Fu spalla di Totò e Peppino-Eduardo De Filippo (foto Wikipedia)

NAPOLI – Giacomo Furia è morto a Roma all’età di 90 anni. Furia fu una celebre spalla di Totò e indimenticabile imbianchino Cardoni ne “La banda degli onesti”.

Mario Basile su Repubblica lo ricorda: “Originario di Arienzo, in provincia di Caserta, Furia comincia la sua carriera a teatro grazie ai fratelli De Filippo. Con la compagnia di Eduardo esordisce sul palcoscenico in “Napoli milionaria” nel dicembre del 1945. Tre anni dopo il debutto al cinema, “Assunta Spina”, regia di Mario Mattoli. Il primo di una lunghissima serie di film. Tra i tanti registi con cui ha lavorato anche Fellini, Rossellini, Steno, Rosi e De Sica. Indimenticabile la sua interpretazione ne “L’oro di Napoli”, accanto a Sophia Loren. Così come la collaborazione con Totò. Insieme al Principe più di dieci film, dal ’49 a ’64, titoli amatissimi dal pubblico come “Totò sceicco”, “Un turco napoletano”, “La banda degli onesti”, “Siamo uomini o caporali?”, “Totò Peppino e le fanatiche”.

Attivo anche come doppiatore e in televisione, è stato per lungo tempo uno dei volti di “Carosello”. L’ultima apparizione nel 2008, nel film di Vincenzo Salemme “No Problem”.