Giuseppe Tornatore: “Oscar? Sorrentino ha molte chance”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 gennaio 2014 1:56 | Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2014 23:17

giuseppe tornatoreROMA – Giuseppe Tornatore crede nelle possibilità di Paolo Sorrentino di finire nella triade degli Oscar: “Sono davvero contento e ho la sensazione che Paolo Sorrentino con ‘La grande bellezza’ abbia molte possibilità di entrare a tutto diritto nella short-list per il miglior film straniero agli Oscar”.

Tornatore che nel 1990 aveva vinto il Golden Globe (proprio come Sorrentino) e poi l’Oscar con ‘Nuovo cinema Paradiso’ commenta  la possibilità di vittoria del regista napoletano.

“Credo che Sorrentino sia in una posizione molto positiva anche per vincere l’Oscar anche se scaramanticamente è meglio queste cose non dirle. Se fosse – dice Tornatore – sarebbe una cosa molto utile al cinema italiano”.

Per quanto riguarda l’appetibilità del film al pubblico americano dice il premio Oscar all’Ansa:

“Il pubblico Usa è abituato in genere a vedere film di effetti speciali, ma c’è anche quello più colto che potrebbe apprezzare il film che riprende un discorso sull’Italia che si è interrotto negli anni ’60. Questo pubblico di addetti ai lavori potrà anche apprezzare il fantasma di Fellini che il film evoca più volte”.

Infine l’interpretazione di Servillo che nel film di Sorrentino interpreta Jep Gambardella: “Ha dato tantissimo al film con la sua interpretazione che lascia il segno”..