Google contro Facebook, due libri e due film

Pubblicato il 17 Ottobre 2010 - 23:55 OLTRE 6 MESI FA

Cinzia Romani, sul Giornale, racconta: “Google contro Facebook, al cinema il Far West del web. Si sposta sullo schermo la guerra tra mondi virtuali: in risposta al campione d’incassi “The Social Network”, arriva un film sulla storia del più grande motore di ricerca”
Al cinema, prosegue Cinzia Romani, “la Rete parla di sé e si presenta come intrigante sfondo per saghe, miti, culti di personalità, amplificando la propria risonanza sul mercato. Basta guardare agli incassi del drammatico film di David Fincher sulla genesi di Facebook, The Social Network, in cima al box-office Usa con 23 milioni di dollari in due settimane, per capire come emerga una tendenza autoreferenziale in seno al Web, ma proiettata in sala.
Tanto più che è in cantiere la risposta al pianeta «libro di facce»”.
Si tratta di Googled: the End of the World as we know it (Googlati: la fine del mondo così come lo conoscevamo), sulla storia di Google.
I libri che li ispirano sono The Accidental Billionaires di Ben Mezrich per il film di Fincher e il romanzo di Ken Auletta, intitolato come il film su Google.
Aggiunge la Romani: “In linea col manicheismo puritano made in Usa, gli Asociali Cattivi di Facebook contro i Buoni Creativi di Google; l’università di Harvard, frequentata dal già ricco di suo Zuckerberg contro quella di Stanford, dov’erano iscritti i fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin, Palo Alto contro Mountain View, cioè la Sony contro Microsoft”.

Leggi l’articolo originale da: Il Giornale