Gordon Gekko torna sul grande schermo

Pubblicato il 22 Ottobre 2010 - 12:13| Aggiornato il 15 Dicembre 2011 OLTRE 6 MESI FA

Gordon Gekko è tornato, parola di Michael Douglas, che da oggi, 22 ottobre, è nelle sale italiane con ‘Wall Street 2 – Il denaro non dorme mai’, indossando i panni dello spietato broker. Al suo fianco, la promessa hollywoodiana Shia LaBeouf.

Presentato allo scorso Festival di Cannes, il film riprende la vicenda di quello realizzato nell’87: Gekko ha scontato più di 20 anni di carcere, e una volta uscito prende sotto la sua ‘ala protettiva’ il giovane rampante interpretato da LaBeouf, fidanzato con sua figlia. Quest’ultima sarà interpretata da Carey Mulligan. La giovane sa bene che mettersi in affari con il suo papà può essere pericoloso.

Oliver Stone, che nel primo “Wall Street” del 1987 aveva saputo raccontare bene le infamie del capitalismo selvaggio, con il suo rappresentante esemplare,  appunto Gordon Gekko, in questo sequel riesce a raccontare l’origine della crisi finanziaria mondiale e le infamie delle grandi banche soprattutto americane, ma poi se ne dimentica.

L’evolversi dell’economia mondiale sull’orlo della bancarotta fa acqua da tutte le parti e i vuoti sono colmati dalla retorica dei bellissimi grattacieli e dalle cifre luminose danzanti, con lo schermo diviso in due o quattro parti, con il conflitto padre-figlia e altri sentimentalismi. Nulla di rivoluzionario e sconvolgente, come invece fu il film degli anni ’80 diventato un cult.