Harrison Ford compie 74 anni: auguri a Indiana Jones e Ian Solo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Luglio 2016 - 15:13 OLTRE 6 MESI FA

LOS ANGELES – Harrison Ford, indimenticabile archeologo Indiana Jones e avventuriero Ian Solo in Star Wars, compie 74 anni il 13 luglio 2016. L’attore vanta una lunghissima carriera, anche se sbocciata tardi, e dal 2001 è tra i più pagati al mondo. Nonostante la popolarità e le interpretazioni da protagonista in film divenuti pietre miliari della cultura popolare, non ha mai vinto un Oscar, ma non se ne fa un cruccio: “Mi interessa fare buoni film, non un singolo momento di gloria”.

Il Fatto quotidiano scrive che Harrison Ford non ha perso il fascino di una volta e anzi, questi 74 anni portati davvero bene sono una età “più anagrafica che biologica”:

“E’ con il film American Graffiti che è nato il feeling con George Lucas: con lui, Ford ha girato film che sono diventati dei cult e che, ancora oggi, vantano successi strabilianti al botteghino grazie alle uscite dei vari sequel (dopo Indiana Jones e Star Wars ne uscirà anche uno di Blade Runner).

Eroe bello e sarcastico al cinema, Harrison non ha mai vinto l’Oscar pur essendo i suoi film pietre miliari della cultura popolare. “Quello che conta sono i soldi, ovvero quanto un film ha successo al botteghino, non i premi. È possibile che non abbia mai preso l’Oscar perché i miei film lasciano più spazio alla storia che alla singola interpretazione. A me interessa che il film sia buono nel suo complesso, non avere il mio momento di gloria“, ha detto Ford”.

Dopo averlo visto nuovamente nei panni di Ian Solo nell’ultimo capitolo della saga di Star Wars, nei cinema italiani lo scorso dicembre 2015, ecco che Ford si prepara a girare un nuovo capitolo del celebre archeologo, con l’arrivo di Indiana Jones 5 nei prossimi mesi nelle sale.