Il ”bullo” nei film di Harry Potter condannato a due anni di carcere

Pubblicato il 21 Marzo 2012 - 13:40| Aggiornato il 26 Marzo 2012 OLTRE 6 MESI FA

Jamie Waylett

LONDRA, GRAN BRETAGNA – Jamie Waylett, l’attore ventiduenne che nella saga di Harry Potter veste i panni del bullo Vincent Crabbe, uno degli amici di Draco Malfoy, e’ stato condannato a due anni di carcere per aver preso parte ai tumulti che hanno sconvolto Londra lo scorso agosto.

Waylett e’ stato infatti sorpreso da una telecamera a circuito chiuso, con il cappuccio della felpa calcato in testa, nei pressi di un supermercato appena svaligiato nel quartiere di Chalk Farm. Qui gli e’ stata passata una bottiglia di champagne trafugata al supermercato e Waylett e’ stato beccato ad aprirla e scolarsela.

Il giovane attore portava in oltre con se’ una molotov. ”Lei ha scelto di scendere in strada al terzo giorno di disordini – ha detto il giudice Simon Carr leggendo la sentenza – e le immagini mostrano che si trovava nelle vicinanza del negozio svaligiato. Accetto il verdetto della giuria secondo il quale lei non ha usato, ne’ aveva intenzione di usare, la molotov, ma anche solo la vista di quell’ordigno deve aver aver causato il terrore”.

Emily Dummatt, il legale di Waylett, nel tentativo di ridurre la pena ha descritto il suo cliente come un ”attore scoppiato all’eta’ di 22 anni”, che ha avuto problemi a gestire la fama e quindi la fine della sua carriera. Waylett era stato gia’ pizzicato in possesso di cannabis. Ora dovra’ scontare un anno dietro le sbarre prima di poter chiedere una riduzione della pena.