Hollywood: la MGM affoga nei debiti e il suo leone rischia di non ruggire più

Pubblicato il 18 Novembre 2009 - 18:40 OLTRE 6 MESI FA

La crisi si abbatte anche su Hollywood. Quasi quattro miliardi di dollari di debiti potrebbero far smettere di ruggire per sempre il leone della Metro Goldwyn Mayer (MGM). Da tempo ormai si parla di una possibile cessione della storica casa di produzione cinematografica, che tra i suoi titoli più famosi vanta ‘Via col vento’ e l’interminabile serie di James Bond, che continua a mietere successi, a quanto riferisce Bloomberg.

I creditori dei leggendari studios hanno acconsentito di pazientare fino al 15 gennaio, a quanto ha annunciato il portavoce Susan Arons, che ha evitato altri commenti.  I 4.100 film della MGM e le sue franchigie cinematografiche rappresentano un boccone appetitoso per molti. Ad esprimere interesse per l’eventuale acquisto sono stati finora la Lion Gate Entertainment Corp., il più grande tra gli studios indipendenti e il colosso multimediale Time Warner Inc.

«A questo punto è solo una questione di prezzo», ha dichiarato il vice presidente di Lions Gate, Michael Burns, «e credo che lo sapremo presto». La MGM sta attualmente girando un altro episodio di James Bond, che uscirà nelle sale nel 2011, e sta co-producendo ”The Hobbit”, tratto dal romanzo di J.R.R. Tolkien, con Time Warner.

La MGM è strettamente controllata da Providence Equity Partners Inc. TPG. Comcast Corp. e Sony Corp, ciascuna con il 20 per cento dell’azionariato. DLJ Merchant Partners ha il 7 per cento e Quadrangle Group il 3 per cento.