Hollywood/ Morta a 92 anni Brenda Joyce, la Jane dei Tarzan cinematografici Johnny Weissmuller e Lex Barker

Pubblicato il 23 Luglio 2009 15:58 | Ultimo aggiornamento: 23 Luglio 2009 15:58

Un altro mito che se ne va. Brenda Joyce, la bionda e statuaria attrice americana che ha interpretato il ruolo dell’intrepida Jane in cinque film di Tarzan, è morta in un ricovero per anziani a Santa Monica, California, a quanto riferisce l’Associated Press. Aveva 92 anni.

La notizia della sua scomparsa è giunta in ritardo, forse perché i suoi momenti di gloria sono troppi lontani nel tempo e Hollywood dimentica facilmente le stelle del suo firmamento. Un amico di famiglia, David Ragan, ha dichiarato che l’attrice soffriva di demenza senile da dieci anni e che è morta di polmonite il 4 luglio.

Joyce, il cui vero nome era Betty Leabo, ha interpretato più di 20 film, ma conquistò la fama quando negli Anni Quaranta prese il posto di Maureen O’Sullivan nel ruolo di Jane accanto a due Tarzan cinematografici: Johnny Weissmuller e, più tardi, Lex Barker.

L’ultima interpretazione di Joyce risale al 1949, dopodichè Hollywood non la volle più e trovò lavoro per dieci anni presso il ministero dell’Immigrazione, aiutando i nuovi arrivati in America a trovare una casa e un lavoro. Joyce lascia un figlio, due figlie e tre nipoti.