“Vincere” di Marco Bellocchio unico film italiano in concorso a Cannes

Pubblicato il 23 Aprile 2009 - 16:50 OLTRE 6 MESI FA

Sarà “Vincere”, di Marco Bellocchio, l’unico film italiano in concorso al Festival del Cinema di Cannes, che si svolgerà dal 13 al 24 maggio. La pellicola del regista italiano racconta la tragica storia di Ida Dalser, la donna che ebbe una relazione con Benito Mussolini da cui nacque un figlio e che per questo fu perseguitata, dal regime che la considerava una minaccia. Tra gli interpreti Giovanna Mezzogiorno (Ida Dasler) e Filippo Timi (Benito Mussolini).

Marco Bellocchio, oltre a  doversela vedere con registi del calibro di Lars Von Trier (“Antichrist”), Quentin Tarantino (“Inglorious Basterds”) e Pedro Almodovar (“Los Abrazos Rotos”), dovrà anche raccogliere una pesante eredità, infatti lo scorso anno a Cannes fu un trionfo italiano con il Gran premio della giuria a “Gomorra” di Matteo Garrone, e il premio speciale al “Divo” di Paolo Sorrentino.

L’elenco di tutti i film partecipanti è stato reso noto giovedi 23 aprile, durante la consueta conferenza stampa che precede il Festival. Un po’ d’Italia anche nella giuria con la presenza di Asia Argento.