Il governo: “Natale a Beverly Hills” film di interesse culturale

Pubblicato il 21 Dicembre 2009 - 16:43 OLTRE 6 MESI FA

Anche il cinepanettone ha il suo valore. O almeno, la pensa così la Commissione cinema del ministero dei Beni culturali: in una delibera dello scorso 4 dicembre ha infatti riconosciuto l’interesse “culturale” di “Natale a Beverly Hills”, il nuovo film natalizio targato Filmauro. Una decisione da confermare dopo la «visione della copia campione del film». Se la commissione preposta all’erogazione dei finanziamenti pubblici al nostro cinema, confermerà tale decisione, il film potrà accedere a sgravi fiscali (tax credit), il riconoscimento di film d’essai e la possibilità per il distributore di accedere a un fondo in relazione agli incassi.

Le dure critiche non si sono fatte attendere. «Si tratta di un precedente di una gravità estrema», ha affermato Citto Maselli dell’Anac. «In questo modo, infatti, si permette a un film, di legittimo e straordinario valore commerciale, di accedere a quei circuiti riservati, invece, ai film italiani ed europei di qualità che soffrono di una visibilità limitata», ha concluso Maselli. E per i film indipendenti, più piccoli, già di loro penalizzati?

Aspettando il parere definitivo della Commissione cinema del ministero, il film di Neri Parenti, con la sua distribuzione in 800 copie, è già primo negli incassi del week end prenatalizio: stracciata la concorrenza di “Io & Marilyn” di Leonardo Pieraccioni.