The Interview su Youtube: tra Sony e hacker coreani vince Google

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Dicembre 2014 10:32 | Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre 2014 10:32
The Interview online: tra Sony e hacker coreani vince Google

The Interview online: tra Sony e hacker coreani vince Google

ROMA – The Interview su Youtube: tra Sony e hacker coreani vince Google. La distribuzione online del film attaccato verosimilmente da hacker armati dalla Corea del Nord è innanzitutto una vittoria di Google, prima che della Sony che in soli quattro giorni, fino a sabato 27 dicembre, ha messo in condizione il satirico The Interview di essere noleggiato o acquistato oltre due milioni di volte, per un totale di oltre 15 milioni di dollari.

Lo ha annunciato in serata la Sony Pictures, aggiungendo che nelle oltre 300 sale cinematografiche dove è stato proiettato dal 25 dicembre il film ha inoltre fatto registrare un’alta affluenza di spettatori. Poco più di 300 sale, contro le tremila previste, per un incasso molto lontano dai 20 milioni stimati (il film è costato 75 milioni di dollari).

Quartz.com indica in Google il grande vincitore dell’operazione di noleggio online: Google Play e YouTube Movies sono state le piattaforme foriere del maggior parte dei ricavi da noleggio e vendita del film, facendo anche un’operazione di marketing a proprio beneficio e a detrimento di iTunes o delle altre piattaforme che non hanno commercializzato il film. Itunes è arrivata tardi, partendo il 28 dicembre, e lo stesso dicasi per Netflix e Amazon. (Milano Finanza)

Dopo la decisione iniziale di cancellarne la distribuzione prevista in circa tremila sale cinematografiche, maturata in seguito ad una serie di attacchi e minacce ricevute da un gruppo di hacker, la Sony ha reso il film disponibile online, attraverso Google Play, YouTube Movies, Microsoft’s Xbox Video e un sito chiamato www.seetheinterview.com, al prezzo di 4,99 dollari per il noleggio e 14,99 per l’acquisto.

Già da ora, ha reso noto ancora la Sony Pictures in un comunicato citato dal Business Insider, The Interview è il film numero uno online della Sony Pictures da sempre.