Isabella De Bernardi morta a 57 anni. “A fascio”, “a zoccolé”: l’epico dialogo con Mario Brega VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Maggio 2021 - 08:59 OLTRE 6 MESI FA
Isabella De Bernardi morta a 57 anni. "A fascio", "a zoccolé": l'epico dialogo con Mario Brega VIDEO

Isabella De Bernardi morta a 57 anni. “A fascio”, “a zoccolé”: l’epico dialogo con Mario Brega VIDEO

 E’ morta Isabella De Bernardi, attrice e pubblicitaria, diventata popolare e rimasta tale dopo oltre 40 anni, per il ruolo della fidanzata hippy di Carlo Verdone in Un Sacco Bello (1980). Era nata a Roma il 12 luglio 1963, figlia dello sceneggiatore Piero. L’esordio al cinema fu nel segno di Verdone che le offrì il ruolo della hippy Fiorenza dopo averla vista girare a casa del padre durante la stesura della prima sceneggiatura. Altri ruoli al cinema sempre nei film di Verdone: Borotalco (1982) e Il bambino e il poliziotto (1989). E poi con Alberto Sordi ne Il Marchese del Grillo (1981) e Io so che tu sai che io so (1982).

Isabella De Bernardi e l’epica scena con Mario Brega

Aveva partecipato anche ad una delle prime serie lunghe italiane, I ragazzi della III C, ma è con la hippy dalla parlata biascicata, dalle parolacce facili in romanesco che oggi viene principalmente ricordata. Il suo dialogo con Mario Brega è una scena che rimarrò per sempre. “Guarda che io a mio padre j’ho già sputato in faccia, attento fascio che nun ce metto niente”, diceva a Mario Brega. “A me fascio?! Io fascio?! A zoccolé io mica so comunista così, io so comunista cosìììì”, risponde Brega nel dialogo alzando entrambi i pugni chiusi.

Carlo Verdone ricorda Isabella De Bernardi

“Sinceramente mi sono davvero stancato di fare necrologi”, ha esordito così Carlo Verdone, prima di dare la terribile notizia della morte dell’attrice. “E’ da un po’ di tempo che stiamo perdendo troppe persone alle quali vogliamo e abbiamo voluto bene”. Poi la notizia: “Oggi stavo girando quando mi hanno detto che Isabella De Bernardi, la Fiorenza di Un Sacco Bello, non c’era più. E’ andata via a causa di un male incurabile. Ci tenevo a dirvelo, anche se qualcuno di voi lo saprà. Per me resterà sempre una mia cara amica e un’attrice che mi ha esaltato in una scena molto importante del film. Riposa in pace Isabella, ti mando un bacio da qui”.