Italia in Luce promuoverà i film all’estero

Pubblicato il 22 Maggio 2012 - 17:09 OLTRE 6 MESI FA

CANNES – I film italiani saranno promossi all'estero da un'apposita struttura: nasce Italia in luce, la nuova struttura per la promozione del cinema italiano all'estero.

Ci lavorano insieme l'Istituto Luce-Cinecittà e l'Anica, dunque cinema pubblico e privato, con quattro ministeri: Beni culturali, Sviluppo Economico, Esteri e Turismo. A tenere a battesimo questa mattina a Cannes il nuovo progetto è stato il ministro dei Beni culturali Lorenzo Ornaghi che prima ha incontrato la nuova collega francese Filippetti.

L'obiettivo principale è incentivare la distribuzione del nostro cinema all'estero. E i fondi destinati a Italia in luce, che i partner del progetto mettono a disposizione a partire dal 2013 genereranno, è stato detto oggi, un valore complessivo stimabile in 5 milioni di euro annui.

Accanto a Ornaghi, il presidente Anica Riccardo Tozzi, Rodrigo Cipriani, presidente Cinecittà, l'ambasciatore Melani del ministero degli Esteri, Paolo Rubini dell'Enit, Roberto Luongo dell'Ice. In sala giornalisti italiani e stranieri e tutti i piu' importanti produttori e distributori italiani.

L'obiettivo dichiarato è, raccogliendo i 12 anni precedenti di agenzie per il cinema italiano all'estero, come ha ricordato l'amministratore di Cinecittà Roberto Cicutto, ''sfondare il muro del suono, far conoscere quanto di buono facciamo. Il cinema italiano è considerato a livello internazionale, è presente ai festival ma non passa nei singoli canali distributivi – ha detto Tozzi – e quindi all'estero risulta sottodimensionato''.

Dunque l'obiettivo è di fare sistema e rete, con strumenti nuovi, come i desk che verranno attivati all'estero. ''Il nostro sistema di Film commission è probabilmente il piu' efficiente d'Europa, va fatto conoscere'', e anche per questo Rubini ha annunciato la messa in rete della fototeca immensa dell'Enit per favorire la scelta di location in Italia.

Sono quattro le attività principali su cui si lancia Italia in Luce: la costituzione di quattro desk per l'audiovisivo nelle macroaree Estremo Oriente – America del Nord – America del Sud – Russia, che saranno istituiti presso le Ambasciate e gestiti da professionisti del settore; l'individuazione e la formazione di referenti stabili per il settore audiovisivo in tutti i paesi più importanti che siano sedi di Ambasciate e uffici Ice ed Enit; La creazione di incentivi economici o di servizio ai distributori internazionali di film italiani; la collaborazione tra Turismo, Film Commission, industria e servizi per la semplificazione e razionalizzazione di tutte le procedure necessarie alle produzioni internazionali che gireranno in Italia, all'insegna del concetto 'territorio a burocrazia zero'; il potenziamento della presenza in piattaforme Vod (video on demand) per la diffusione dei film ma anche come supporto alle iniziative promozionali e ai festival di cinema italiano.