Jane Fonda torna all’aerobica dopo 30 anni: ginnastica dolce in video

Pubblicato il 8 Dicembre 2011 - 17:12 OLTRE 6 MESI FA

Jane Fonda oggi

LONDRA – Lo slogan non e’ piu’ ‘Can you feel it’, ma la tutina e’ sempre la stessa: pantacalze di lycra, scaldamuscoli e body a grosse righe rosse e nere. Trenta anni dopo Jane Fonda torna all’aerobica, ma il target dei 26 esercizi del suo nuovo dvd adesso sono le ‘pantere grige’. Negli anni Ottanta il video dell’ex Barbarella aveva lanciato l’industria del fitness ‘fai da te’. Negli anni Novanta, stanca dell’aerobica, l’attrice si era dedicata allo yoga. Ma all’inizio di questo decennio l’ex simbolo del sesso e della bellezza aveva giurato di chiudere, oltre che con gli uomini dopo il divorzio da Ted Turner, anche con la palestra.

”Non so come spiegarlo. Mi sembra che quando faccio ginnastica non riesco piu’ a esprimermi. Che l’esercizio fisico assorbe tutta la mia testa”, aveva dichiarato l’attrice intervistata nel 2001 nel salotto tv di Barbara Walters. Nuovo decennio, qualche ritocco col bisturi confessato apertamente, e soprattutto nuova filosofia: a due settimane dal 74esimo compleanno, la figlia di Henry Fonda ci ha ripensato.

Mettendo in mostra una figura asciutta degna dei suoi anni d’oro, Jane ha presentato sul Today Show della Nbc il suo nuovo libro (‘Prime Time: Love, Health, Sex, Fitness, Friendship, Spirit – Making the Most of all of Your Life’) attraverso una serie di esercizi diretti stavolta alle pensionate o, come ha detto lei, a persone ”nel fiore degli anni” che ”pensano di essere troppo vecchie e troppo poco in forma per cominciare daccapo”.

I media britannici sono andati in fibrillazione: ”Sei ancora tu, Jane”, ha applaudito il Daily Mail davanti al nuovo mantra della Fonda (due premi Oscar alle spalle) che non e’ piu’ ”Feel the burn” (sentilo bruciare), ma ”muovilo o perdilo”, dove evidentemente si fa riferimento ai muscoli atrofizzati dall’eta’ e dagli acciacchi.

Stavolta, rispetto al video del 1982 che divenne con 17 milioni di copie il piu’ venduto dell’anno, non si parla piu’ di saltelli, corsette sul posto e sollevamento pesi. La routine adesso include un riscaldamento di dieci minuti dopodiche’ Jane suggerisce alle sue fedelissime una ginnastica ‘dolce’, fatta di stretching, ‘allunghi’ e pesi leggeri.