Kevin Spacey dovrà pagare 27 milioni di euro ai produttori di House of Cards

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Novembre 2021 - 13:07 OLTRE 6 MESI FA
Kevin Spacey dovrà pagare 27 milioni di euro ai produttori di House of Cards

Kevin Spacey dovrà pagare 27 milioni di euro ai produttori di House of Cards (foto Ansa)

Kevin Spacey dovrà pagare più di 27 milioni di euro allo studio che ha realizzato House of Cards per Netflix. Dopo due anni di battaglia legale combattuta dietro le quinte, un arbitrato ha deciso che l’attore dovrà pagare 31 milioni di dollari ai produttori per aver violato le regole di condotta sulle molestie sessuali.

Il verdetto dell’arbitrato è stato depositato da Mrc, la società di produzione, presso la Superior Court di Los Angeles.

Le accuse 

Kevin Spacey, 62 anni, dopo le accuse di molestie ha perso il suo ruolo da protagonista in House of Cards e ha mantenuto un profilo relativamente basso da quando è stato accusato di creare un ambiente di lavoro “tossico” sul set, presumibilmente facendo avance spinte nei confronti dei giovani componenti dello staff.

Le accuse avevano provocato un’inchiesta interna che aveva portato all’esclusione dell’attore dal suo ruolo e dal team dei produttori. Nell’arbitrato si afferma anche che Mrc ha subito danni per via della condotta di Spacey, tra cui la necessità di fermare la sesta stagione di House of Cards, riscrivere la sceneggiatura e abbreviarla da 13 a otto episodi per andare incontro alle scadenze di programmazione.

Il movimento #MeToo

L’attore è stato una delle prime star di Hollywood a essere pubblicamente accusata di cattiva condotta sulla scia dello scandalo Weinstein e del successivo movimento #MeToo.