Lino Banfi: “Film con Checco Zalone come Sordi e Verdone…”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Ottobre 2016 - 12:33 OLTRE 6 MESI FA
Lino Banfi: "Film con Checco Zalone come Sordi e Verdone..."

Lino Banfi: “Film con Checco Zalone come Sordi e Verdone…”

ROMA – Il sogno di Lino Banfi? Girare un film con Checco Zalone, un film in cui entrambi siano protagonisti (“Come hanno fatto Alberto Sordi e Carlo Verdone”). In realtà Banfi ha già partecipato a Quo Vado, l’ultimo successo del comico pugliese. Ma il suo non era certamente un ruolo da protagonista.

Banfi ha parlato in una intervista rilasciata a Pedro Armocida per il Giornale. Una intervista in cui ha ripercorso le tappe più significative della sua carriera e ha rivendicato il successo postumo ottenuto da un certo tipo di commedia maliziosa che lo ha visto protagonista tante volte ma che non ha ottenuto un grande riscontro quando quei film venivano girati.

Ecco le fasi salienti dell’intervista:

Però ha avuto e ha grandi estimatori tra i registi, non ultimo Tarantino.

«Lui mi ha fatto tante feste quando mi ha incontrato, promettendomi pure un ruolo in un suo film. Come Fellini non si fece in tempo».

Nel libro confessa le sue simpatie politiche per il centrodestra.

«In realtà ho sempre votato più gli uomini che i partiti. Tanti anni fa la Democrazia Cristiana poi Craxi che ho conosciuto, simpaticissimo. Infine Veltroni che mi piaceva come sindaco anche per il nome, Walter come mio figlio. Sono sicuro che se conoscessi Renzi…»

Nell’ultimo film, Quo vado?, ha interpretato pure un senatore.

«Adoro Zalone. Il mio sogno sarebbe fare un film con lui, io il padre, lui il figlio. Come Sordi e Verdone…».