Maddalena, la rom dell’incidente a Roma, attrice in un film. Titolo: La fuga…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Giugno 2015 - 14:11 OLTRE 6 MESI FA
Maddalena, la rom dell'incidente a Roma, attrice in un film. Titolo: La fuga...

La macchina dell’incidente di Roma

FIRENZE – Maddalena H., la minorenne rom a bordo dell’auto pirata che a Roma ha travolto e ucciso una donna filippina, ha un passato recentissimo di attrice. Ha recitato poche settimane fa in un film che, per una curiosa coincidenza, si chiama “La fuga”. La regista è Sandra Vannucchi, 51 anni, al suo primo lungometraggio. La diciassettenne rom è stata apprezzata da Vannucchi “dando prova – ha spiegato la regista a Repubblica – di grande volontà e voglia di fare”.

Nel cast ci sono Filippo Nigro e Donatella Finocchiaro. La storia ha un contenuto forte: racconta di una ragazzina di dieci anni che scappa da casa e, su un treno, conosce una nomade con cui stringe amicizia, lasciando col fiato sospeso i genitori, a Pistoia. La regista non vuole entrare nel merito delle polemiche seguite al tragico incidente di Roma. “Dico solo che sono molto dispiaciuta di quanto è accaduto: la ragazza, con noi, ha dimostrato di avere molte capacità. E’ tutto quello che so”. “Abbiamo fatto un casting al campo rom della Monachina, a Roma – racconta al quotidiano la regista -, non lontano da dove è avvenuto l’incidente. Lei si è sottoposta ad un piccolo provino, dimostrando una personalità molto forte. E poi ha un sorriso bellissimo, che è la costante di tutto il film. Non ti permette di entrare subito in contatto con lei: la scorza è dura, ci abbiamo messo un po’ di tempo.

Ma una volta scalfita quella corazza ho trovato dolcezza e vulnerabilità”. Sandra Vannucchi si dice costernata per quello che è accaduto: “Ma non voglio dare giudizi – aggiunge – Dico solo che chi ha sbagliato deve essere punito. Solo che con noi la ragazza si è comportata in modo professionale. Si è preparata. Spesso, quando discutevamo sulle sue battute prima delle riprese, mi ha dato consigli preziosi, tagliando ad esempio quelle frasi che una rom non avrebbe mai detto perché non rientrano nella sua mentalità”.