Il maglione di Marilyn Monroe in “Facciamo l’amore”, abito di punta di uno stilista francese

Pubblicato il 6 Ottobre 2010 - 19:38 OLTRE 6 MESI FA

Torna il maglioncino a trecce che Marilyn Monroe portò nel 1960 sul set di ”Facciamo l’amore”, al fianco di Yves Montand. E’ un’idea dello stilista francese Gerard Darel che ricrea il maglione-culto per la sua nuova collezione autunno-inverno. Darel aveva acquistato l’originale in una vendita all’asta da Christie’s, nel 1999.

Nel film di George Cukor, Marilyn (che interpreta la protagonista, Amanda) appare vestita solo con una calzamaglia nera e con il maglione di lana color lilla mentre canta con innocente malizia “My Heart Belongs to Daddy”. Sembra che Marilyn adorasse questo capo. Nel film, la sua apparizione con il maglione ”folgora” Jean-Marc (Yves Montand), che si innamora perdutamente di lei.

Ora è un’altra biondissima, l’attrice statunitense Robin Wright Penn, ad indossarlo per la campagna pubblicitaria di Gerard Darel. Già nel 1998 la maison di pret-a-porter parigina (creata nel 1971) aveva rilanciato sul mercato, e con successo, un altro accessorio-culto, il collier di perle nere di Jackie Kennedy acquistato, sempre all’asta, da Sotheby’s.