Maria Luisa Allasio: la bella attrice di “Poveri ma belli” compie 73 anni

Pubblicato il 16 Luglio 2009 - 11:19 OLTRE 6 MESI FA

Ha compiuto da poco 73 anni Maria Luisa Allasio, l’attrice torinese diventata famosa negli anni Cinquanta grazie alle sue interpretazioni nei film di registi del calibro di Dino Risi, King Vidor e Franco Zeffirelli.

Il personaggio che l’ha portata alla celebrità è quello di Giovanna in “Poveri ma belli” (1956) e “Belle ma povere”(1957) di Dino Risi, ed è anche quello che le verrà imposto durante tutta la sua breve carriera cinematografica: la ragazza bella, tutta curve, che attira gli sguardi maschili, ma che possiede saldi principi morali e una insospettabile dose di ingenuità nei rapporti con gli uomini.

Insomma, una specie di versione italiana di Brigitte Bardot, ma priva della malizia che caratterizza invece la diva francese e riducibile negli schemi del perbenismo piccolo-borghese dell’epoca.

Il ruolo viene ripetuto con scarse varianti in tutta una serie di film, che ripropongono la formula della commedia popolare: “Susanna tutta panna”(1957) di Steno, “Arrivederci a Roma” di Roy Rowland e “Camping” di Franco Zeffirelli del 1958, anno in cui lascia il cinema per sposare il conte Pier Francesco Calvi di Bergolo, figlio della principessa Iolanda Margherita di Savoia, primogenita di Vittorio Emanuele III e di Elena del Montenegro. Dal matrimonio sono nati:  Carlo Giorgio Dmitri Drago Maria Laetitia, dei Conti Calvi di Bergolo e Anda Federica Angelica Maria, dei Conti Calvi di Bergolo.

allasio3allasio4allasio-5