Nanni Moretti: “Il mio ‘Habemus Papam’ è una commedia dolorosa”

Pubblicato il 13 Luglio 2010 - 16:58 OLTRE 6 MESI FA

”Una commedia dolorosa” e ”non è stato affatto un set segretissimo”. Nanni Moretti parla così del suo ultimo film, “Habemus papam”, ai microfoni di Sky TG24.

Ispirato alla vicenda di Celestino V che nel 1294 abdicò dopo soli quattro mesi dall’ascesa al soglio pontificio, il film vede protagonista Moretti con Michel Piccoli. ”Per quello che possono valere queste definizioni – ha spiegato Moretti – si tratta di una commedia dolorosa ma non è legata nè all’attualità di quando l’ho scritto insieme a Federica Pontremoli e Francesco Piccolo, nè a quella di quando l’ho girato nei mesi scorsi, nè a quella di ora mentre lo sto montando”.

Sulla lavorazione del film il regista ha detto che ”le riprese sono filate abbastanza lisce rispetto alle ultime volte. Ora – ha continuato – sono all’inizio del montaggio e spero di essere pronto per l’uscita verso febbraio, marzo. A differenza di quello che ho letto sui giornali non è stato affatto un set segretissimo. Migliaia, non solo di amici, ma di sconosciuti sono passati sui miei set nei mesi scorsi”.