--

“Nino Castelnuovo è morto”. Ma era una bufala. E l’attore fa gli scongiuri

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Dicembre 2013 10:28 | Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2013 10:28
"Nino Castelnuovo è morto". Ma era una bufala. E l'attore fa gli scongiuri

Nino Castelnuovo (Foto Lapresse)

ROMA – “Nino Castelnuovo è vivo!”. E’ una notizia, visto che l’attore era stato dato per morto davanti ad un folto pubblico riunito in Campidoglio, a Roma, per la consegna dei premi Personalità europea 2013. L’annuncio, poi rivelatosi falso, era stato dato dalla collega di Castelnuovo, Paola Pitagora, scrive Filippo Bernardi sul Messaggero. A comunicarle la triste bufala sarebbe stato Pippo Baudo, anche lui presente alla cerimonia insieme a Kim Rossi Stuart. 

Raggiunto al telefono da Bernardi, Castelnuovo, 77 anni da poco compiuti, scoppia a ridere:

“Mi hanno detto che dopo l’annuncio si sono tutti alzati in piedi ad appaludire. Ma cosa applaudi? Domani lo voglio in prima pagina: “Castelnuovo è vivo! Senza più coglioni, ma vivo!”. È incredibile, mi hanno chiamato ottomila persone. Ma ogni tanto queste cose succedono nel mondo dello spettacolo… speriamo porti bene”.

Racconta Bernardi che quando Paola Pitagora, al fianco di Castelnuovo nei “Promessi sposi” trasmessi da Rai Uno del 1967, ha dato l’annuncio è partita la commozione e commemorazione generale. Tutti i presenti, da Adriana Asti a Ugo Pagliai, da Luigi Lo Cascio a Micaela Ramazzotti, da Pino Insegno a Mara Venier, hanno iniziato a piangere l’amico scomparso. Che però scomparso non era.