Oscar a The Artist, e in Francia è boom di iscrizioni alle scuole di tip tap

Pubblicato il 27 Febbraio 2012 - 18:15 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – Tutti pazzi per il tip tap in Francia, dopo l'uscita di 'The Artist', il film di Michel Hazanavicius incoronato con 5 Oscar a Hollywood. ''I media hanno molto parlato del film e questo ha contribuito a promuovere il tip tap. Ci sono stati molti benefici alla professione'', racconta – citata dal sito internet del quotidiano Le Figaro – Dominique Bengasini, presidente della Federazione francese di danza jazz (FFDJ-IDO), che rappresenta i professionisti del tip tap.

Nella sua scuola, a Lione, Bengasini deve far fronte in queste ultime settimane a un aumento delle iscrizioni. Herve Le Goff, maestro di tip tap in una scuola di ballo parigina, registra la stessa tendenza: ''Per gli stage di tip tap e' un vero successo''. Insomma, scrive Le Figaro, anche grazie a 'The Artist', i nostalgici di Fred Astaire e Gene Kelly sembrano aumentare.

''Ogni volta che la tv trasmette uno di questi mitici film degli anni '50 – assicura Bengasini – riceviamo un fiume di chiamate di gente interessata alle nostre lezioni''. E anche ''i giovani si interessano sempre di piu' al tip tap e alcuni artisti, come Savion Glover negli Usa, associano questa disciplina a danze moderne come l'hip-hop'', aggiunge Alain Piga, coreografo e maestro di ballo a Saint-Etienne.

Per approfittare di questa moda, sottolinea ancora Bengasini, ''le scuole di tip tap aumenteranno probabilmente gli stage aperti ai principianti o proporranno lezioni di prova''. Marion Sandner, che insegna tip tap a Parigi, si mostra piu' prudente. ''E' troppo presto per capire se l'effetto 'The Artist' durera' nel tempo'', afferma, spiegando che molto spesso l'iscrizione ai corsi e' annuale e comincia a settembre: ''Entro quella data l'entusiasmo sara' forse scemato''. Tanto piu' che imparare il tip tap non e' facile.

''Jean Dujardin e Berenice Bejo – ricorda Bengasini – hanno lavorato per mesi con Fabien Ruiz prima di realizzare la loro performance. Alle difficolta' tecniche della disciplina, si aggiunge il suo costo, che non e' alla portata di tutti: 400 euro in media per le scarpe, 15 euro per un'ora di corso collettivo, 45-50 euro per un corso privato.