Oscar, oggi le nomination: favoriti “Avatar” e “The Hurt Locker”

Pubblicato il 2 Febbraio 2010 8:45 | Ultimo aggiornamento: 2 Febbraio 2010 9:03

Kathryn Bigelow e James Cameron, i favoriti per i prossimi oscar

Saranno annunciate oggi le nomination agli Oscar 2010. Alle 5.30 del mattino, le 14.30 in Italia, il presidente dell’Academy Tom Sherak e l’attrice Anne Hathaway annunceranno i titoli all’Academy’s Samuel Goldwyn Theater di Beverly Hills davanti a una platea di giornalisti pronti a verificare se le previsioni sono state rispettate.

Se è vero che i Golden Globe sono l’anticamera degli Oscar, è quasi scontata la presenza, almeno nella categoria “Miglior film”, del campione d’incassi “Avatar”, così come quella di Meryl Streep, vincitrice del Golden Globe per “Julie & Julia”. Ma tra i nomi dati per favoriti c’è anche quello di Kathryn Bigelow, regista di “The Hurt Locker”, neovincitrice del premio dell’Associazione dei registi americani, che potrebbe contendere all’ex marito James Cameron la statuetta per la miglior regia. Nomination quasi scontata anche per “Inglorious Basterds” di Tarantino, film che si porta dietro anche Diane Kruger (nella categoria “miglior attrice non protagonista”) e di Christoph Waltz (“miglior attore non protagonista”).

Quello che è certo, finora, è che da quest’anno aumentano le nomination nella categoria “miglior film”: dopo più di sessant’anni, le pellicole candidate saliranno da cinque a dieci. Come era in origine: dalla prima edizione del 1927 al 1943, quando vinse “Casablanca”, il numero delle candidature variava da otto a dodici. Dal 1944 l’Academy limitò le candidature a cinque. La cerimonia degli Oscar si svolgerà il 7 marzo.