Paolo Villaggio compie 80 anni: “I Fantozzi di oggi si conciano come Balotelli”

Pubblicato il 30 Dicembre 2012 - 11:21 OLTRE 6 MESI FA
Paolo Villaggio (foto Lapresse)

GENOVA – Paolo Villaggio compie 80 anni e Il Fatto Quotidiano pubblica un articolo del comico genovese. La parte saliente dell’articolo è quella in cui Villaggio cerca i nuovi Fantozzi nell’Italia odierna.

Villaggio dice che la domanda gli viene rivolta ogni giorno dalla “gente comune”.

Questo secondo lui era Fantozzi negli anni settanta (cioè quando cominciò la saga): I Fantozzi di quegli anni si vestivano nelle maniere più disparate: spigati siberiani, pantaloni ascellari, cappotti che rendevano difficile le entrate e le uscite negli ascensori (molti dovevano quasi denudarsi per raggiungere il posto di lavoro). Avevano tutti degli odori diversi: di conigli, topi grigi e di cani bagnati in una giornata di pioggia. In ascensore, degli aliti come se avessero appena tracannato una tazza di merda.

Invece i Fantozzi di oggi sono questi: Quelli di adesso sono lampadati nei solarium dal barbiere sotto casa. Hanno capelli a riccio, alla Balotelli, orecchini ad anello: quattro o cinque per orecchio, piercing sulla lingua, tatuati definitivamente come tutti i calciatori italiani e stranieri. Ovviamente tutti hanno comperato in centri specializzati i jeans stracciati sulle ginocchia, alle volte unghie con i colori dell’arcobaleno, con ascelle sudate devastanti. Sono tutti “presenzialisti” e vanno nel mese d’Agosto a lbiza a vedere i vip, credendo di farne parte. Con quelli di un tempo hanno in comune degli aliti tipo fogna di Calcutta nella stagione monsonica.