Paul Hogan, attore di “Mr. Crocodile dundee”, bloccato in Australia dal fisco

Pubblicato il 26 Agosto 2010 - 11:12| Aggiornato il 15 Dicembre 2011 OLTRE 6 MESI FA

Paul Hogan, protagonista del film “Mr Crocodile Dundee” del 1986, il film australiano di maggiore successo e di due sequel, non potrà lasciare l’Australia finchè non pagherà tasse arretrate per decine di milioni di dollari. Il divieto è stato intimato dall’Australian Tax Office al 70/enne attore, che era tornato in patria venerdì scorso per il funerale della madre, morta a 101 anni.

Hogan vive da anni in Usa, ma il fisco lo considera residente in Australia ai fini fiscali tra il 1987 e il 2005 e lo accusa di aver evaso imposte su un reddito non dichiarato pari a oltre 27 milioni di euro. Hogan nega ogni addebito, dichiarando di aver ricevuto consulenza da esperti legali e contabili in ciascuno dei Paesi in cui ha lavorato.

Secondo il suo avvocato Andrew Robinson l’artista e’ rimasto ”stupito e indignato” dal provvedimento, che ”lo rende prigioniero dell’Australia a tempo indefinito”. ”Presumere che non tornerebbe in Australia per rispondere ad accuse che respinge vigorosamente da cinque anni ci sembra infondato e offensivo”, ha aggiunto. Hogan vive a Los Angeles con la seconda moglie Linda Kozlowski, che nei suoi film interpretava la fan americana di Mr. Dundee, e un figlio.