Addio “Tenente Colombo”: Peter Falk morto a 83 anni

Pubblicato il 24 Giugno 2011 19:55 | Ultimo aggiornamento: 24 Giugno 2011 19:58

Peter Falk

ROMA – E’ morto all’età di 83 anni Peter Falk, celebre attore che ha interpretato il tenente Colombo nell’omonima serie. Nel 2008 gli fu diagnosticato il morbo di Alzheimer e la figlia adottiva Catherine ne ha chiesto la tutela legale, scontrandosi con la seconda moglie Shera Danese alla quale l’attore, prima che le sue condizioni di salute degradassero, aveva dato mandato di gestire la sua salute e i suoi affari.

Nato a New York da padre polacco e da madre russa, Peter Falk comincia ad avere successo a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta, quando recita in diverse serie televisive tra cui “Alfred Hitchcock Presenta”, e “Naked City”. Nel 1961 viene ingaggiato per uno dei ruoli più importanti della sua carriera, in “Angeli con la pistola”, in cui impersona un “simpatico” mafioso, a fianco del boss Glenn Ford e di Bette Davis.

Il particolare sguardo dell’attore, che ha contribuito al successo del personaggio, è dovuto alla protesi oculare che porta da quando, all’età di tre anni, gli è stato rimosso l’occhio destro a causa di un tumore. La consacrazione arriva per il suo ruolo della serie televisiva “Colombo”, a partire dal 1968, nella lunga serie di film tv.

Tolti i panni del tenente Colombo, partecipa ad alcune pellicole cinematografiche come “Una moglie” a fianco di Gena Rowlands del 1974, “Quando passi da queste parti” del 1976, “Una strana coppia di suoceri”, commedia nella quale recita a fianco di Alan Arkin, vincitore dell’Oscar 2007 e, interpretando il ruolo di sè stesso, “Il cielo sopra Berlino” del regista tedesco Wim Wenders (1987).

Il 17 aprile 1960 Falk sposò Alyce Mayo, che aveva conosciuto quando erano entrambi studenti alla Syracuse University. La coppia adottò due figlie: Catherine (che é un un’investigatrice privata) e Jackie. Peter e Alycia divorziarono nel 1976. Il 7 dicembre 1977 Falk sposò l’attrice Shera Danese, che appare in sei episodi della serie televisiva Colombo.