Firenze, proiezione del primo film italiano con sottotitoli in cinese

Pubblicato il 4 Gennaio 2011 - 16:56 OLTRE 6 MESI FA

Sarà proiettato a Firenze il primo film italiano sottotitolato in cinese, novità che verrà presentata per la prima volta nel quartiere di San Donnino dove il 50 per cento degli abitanti proviene dal paese orientale. Il film, intitolato ‘La marea silenziosa (Quelli della Vespa)’ e diretto dal regista Tommaso Cavallini, è ambientato nella fabbrica di Pontedera della Piaggio dove si produce lo scooter più famoso del mondo, appunto la Vespa. Come sala di proiezione è stato scelto Spazio Reale, luogo culturale dove un parroco di frontiera, don Giovanni Momigli, da un ventennio opera per l’integrazione della comunita’ cinese con gli italiani.

”Ritengo – spiega Don Giovanni Momigli, parroco di San Donnino e presidente della Fondazione Spazio Reale – che questo sia un evento importante per contribuire alla costruzione del tessuto relazionale delle nostre comunita’ e favorire l’intercultura, intesa non come dato ma come processo”.

”Due sono gli obiettivi che ci siamo posti sottotitolando in cinese – ha spiegato Lorenzo Minoli, responsabile della produzione del film: intercettare le esigenze culturali di un vasto pubblico di immigrati con finalità sociali, come le comunità cinesi in Italia e un nuovo concetto di distribuzione dei prodotti”. Dopo la proiezione a Firenze il film andrà anche negli Stati Uniti, Principato di Monaco, Germania e Buenos Aires. Inoltre, oltre a quelli in cinese, sono disponibili copie con sottotitoli in inglese, francese, spagnolo e tedesco e presto anche in hindi e arabo.