Reg E. Cathey è morto: addio all’indimenticabile Freddy Hayes di House of Cards

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Febbraio 2018 - 20:53 OLTRE 6 MESI FA
Addio al Freddy di House of Cards. Reg E. Cathey è morto a 59 anni

Reg E. Cathey è morto: l’indimenticabile Freddy Hayes di House of Cards

NEW YORK – Si è spento all’età di 59 anni Reg E. Cathey, l’indimenticabile Freddy Hayes di House of Cards, che lavorava giorno e notte instancabilmente per tenere in piedi un ristorantino di carne alla griglia frequentato di nascosto dall’aspirante presidente Frank Underwood (Kevin Spacey).

Cathey aveva recitato anche in “The Wire” ed è stato David Simon, il creatore della serie ambientata a Baltimora, ad annunciare la sua scomparsa: “Non solo era un grande sulla scena, ma anche uno degli esseri umani più deliziosi con cui ho mai condiviso lunghe giornate sul set”.

Cathey soffriva di cancro ai polmoni, ma la causa della morte non è stata annunciata. Aveva vinto un Emmy nel 2015 proprio per il ruolo in “House of Cards” che lo ha reso celebre. In “The Wire” aveva avuto la parte di Norman Wilson, un giornalista che entra in politica. In una intervista al Guardian l’attore aveva attribuito all’elezione di Barack Obama alla Casa Bianca il suo successo in tv. “La gente – aveva detto – si è cominciata ad abituare all’idea che un nero può essere istruito e capace di parlare bene”.

Reg Cathey era nato in Alabama e da bambino era vissuto in Germania. Tornato negli Usa aveva frequentato ottime scuole: dopo l’Università del Michigan, la celebre Yale School of Drama.

Numerosi tributi sono arrivati in suo onore dopo l’annuncio della morte. Tra questi, Beau Williamson, il creatore di “House of Cards”, che ne ha lodato la generosità e il senso dell’umorismo. E poi Samuel Jackson, Wendell Pierce e Chris Rock.