Robert Forster, morto attore di Jackie Brown (di Tarantino) e poi di Breaking Bad

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 12 Ottobre 2019 - 11:16 OLTRE 6 MESI FA
Robert Forster, morto attore candidato all'Oscar per Jackie Brown di Tarantino

Robert Forster in una foto Ansa

ROMA – E’ morto Robert Forster, attore interprete di oltre cento film, candidato al premio Oscar al miglior attore non protagonista nel 1998 per Jackie Brown di Quentin Tarantino, dove impersonò Max Cherry, ruolo creato per lui dal regista. L’attore è morto nella sua casa a Los Angeles, all’età di 78 anni in seguito ad un tumore al cervello, come ha riferito il suo agente a The Hollywood Reporter.

La carriera di Forster è stata rilanciata proprio grazie al successo del film di Tarantino: ha poi girato, tra gli altri titoli, Kiss Toledo Goodbye (1999) con Christopher Walken, The Magic of Marciano – Le vele della libertà (2000) con Nastassja Kinski, Io, me & Irene (2000) con Jim Carrey, Il sogno di Calvin (2002), Confidence – La truffa perfetta (2003) con Dustin Hoffman, Charlie’s Angeles – Più che mai (2003) con Cameron Diaz e Grand Theft Parsons (2003).

Forster ha vestito i panni dell’investigatore in Mulholland Drive (2001) di David Lynch, lo stesso regista che lo ha diretto nel 2017 nella nuova serie di Twin Peaks, in cui ha interpretato lo sceriffo Frank Truman, fratello dello sceriffo Harold Truman della serie originale. Ha recitato di recente anche in un episodio della serie tv Breaking Bad, nel ruolo di uno specialista di cambi di identità, che ha ripreso anche nel film tratto dalla serie e uscito in questa settimana su Netflix.

Per un curioso caso del destino, la morte dell’attore statunitense è avvenuta nello stesso giorno di uscita su Netflix del film tratto dalla serie tv Breaking Bad, dal titolo El Camino, scritto e diretto da Vince Gilligan. Nella pellicola, intitolata in italiano El Camino: il film di Breaking Bad, Forster è tornato ad interpretato il ruolo di Ed Galbraith, l’enigmatico aiutante di Jesse Pinkman (Aaron Paul) e del complice Walter White (Bryan Cranston) da lui aiutati entrambi a fuggire. (Fonte Adnkronos).