Rossella Falk è morta. Addio alla Greta Garbo all’italiana

Pubblicato il 5 Maggio 2013 - 17:55 OLTRE 6 MESI FA
Rossella Falk è morta. Addio alla Greta Garbo all’italiana (Foto Lapresse)

ROMA – E’ morta domenica 5 maggio a Roma Rossella Falk. Aveva 86 anni, attrice prediletta da Fellini e da Visconti, musa ispiratrice delle commedie di Giuseppe Patroni Griffi e di Diego Fabbri, compagna d’arte di Romolo Valli e Giorgo De Lullo, è stata definita ‘‘la Greta Garbo italiana’‘.

Nata a Roma, il 10 novembre 1926, figlia di un colonnello, Rosellina Falzacappa, questo il suo vero nome, si formò all’Accademia d’Arte Drammatica, ai tempi in cui quella scuola era piena di talenti: De Lullo, Buazzelli, Manfredi, Sbragia, Ferzetti.

Debuttò con Orazio Costa, regista e grande maestro di recitazione; si affermò sotto l’ala autoritario di Luchino Visconti, raggiungendo il suo posto unico nell’olimpo della scena accanto a Giorgio De Lullo e Romolo Valli e agli altri della Compagnia dei Giovani.

Ma oltre a questo formidabile percorso teatrale ci sono le frequenti incursioni nel cinema, tutte di elevata qualita’, a cominciare dalla partecipazione a ‘Otto e mezzo’ di Fellini. La sua ultima interpretazione è stata in ‘Non ho sonno’ di Dario Argento (2000).